News

contact

11 aprile 2009

"La Carne di cavallo", il libro-ricette sulla carne equina

La rivista Cucina Italiana con il numero di ottobre ha distribuito il libro La carne di cavallo, pubblicato con il contributo di Naba Carni, il cui contenuto racconta la storia di un alimento genuino, naturale e ricco di proprietà  nutrizionali. Un viaggio gastronomico tra storia, qualità  e ricette, dal Carpaccio al Lambrusco alla famosa Tartare.

Per tutti gli appassionati della carne equina e della buona cucina è nato il libro-ricettario che mancava: La carne di cavallo, edito da MUP. Una pubblicazione interessante che nasce con l'intento di valorizzare e stimolare il consumo della pregiata carne equina, essendo questa una carne genuina, naturale e ricca di valori nutritivi, e per condurre gli appassionati di cucina e non solo in un viaggio gastronomico senza precedenti: dal Carpaccio al Lambrusco al Filetto al Morellino, dalle Orecchiette al Ragù al Gulasch o alla famosa Tartare.
Federica Pasqualetti svela, con accurata ricerca storica, le origini del consumo della carne equina e ogni suo segreto: le grandi proprietà  nutritive, i tagli, i relativi utilizzi e le modalità  di conservazione.
Un viaggio, dunque, che ci insegna a preparare arrosti, tagliate, involtini, scaloppine e a gustare la bontà  di una carne gustosa, tenera, naturalmente ricca di ferro, di proteine e di omega 3.