Cenni Storici

Head Produzione Sx

È una storia ricca di successi e affermazioni
quella di Naba Carni.

La NABA CARNI, pur essendo una giovane azienda, ha radici lontane legate alla famiglia Masina. È Bernardino Masina il capostipite commerciante di cavalli, seguito poi dal figlio Giovanni. Nel 1888 nasce Angelo, figlio di Giovanni, che dopo la prima guerra mondiale, sviluppa l’attività commerciale legata alle carni equine fondando una macelleria a Lonato.

Nel 1928, la Macelleria Masina di Lonato inizia quel processo di sviluppo che il figlio di Angelo, Rinaldo, nato nel 1915, porta ai massimi livelli di competenza e qualità.
Nel 1951 nasce il figlio di Rinaldo, Virginio, il quale cresce giocando nella stalla a diretto contatto con i cavalli: è in questo luogo magico ed unico che Virginio trova l’ispirazione della sua vita. A soli dieci anni, per aiutare la famiglia, Virginio frequenta già il mercato settimanale del bestiame a dieci chilometri da casa dal quale rientra a piedi con i cavalli acquistati che macellerà lui stesso. Da queste prime esperienze di vita si sviluppa in Virginio il sogno di una grande impresa di carni equine in un contesto ancora tutto da inventare.
Nel 1978, Virginio da vita alla NABA CARNI. Nel 1975 nasce Rinaldo, figlio di Virginio che cresce nella tradizione della famiglia Masina: anche per lui il cavallo diventa motivo di vita. Nel 1995 si inserisce nell’azienda del padre, ormai in forte espansione e dal 2002 è responsabile degli stabilimenti esteri.

Head Produzione Dx

News

05/03/2013 VICENDA "HORSEGATE"

A proposito della vicenda che ha investito l'industria alimentare nelle ultime settimane, Naba Carni vuole rassicurare i consumatori sulla genuinità e la sicurezza dei suoi prodotti. La carne di cavallo è un alimento sano e nutriente e Naba Carni mette in atto tutti i controlli previsti dalla normativa italiana ed europea per garantire l’alta qualità e la sicurezza dei suoi prodotti.